Istituto Comprensivo di Montalto Uffugo
Scalo
“La
Valutazione”
Relatore: Dr.
Mario Malizia CRONOPROGRAMMA
N. |
Data |
Argomento |
Materiali in PDF |
1 |
27.02.2015 Venerdì |
L’Apprendimento significativo: -
dalla nozione al
concetto(Apprendimento di qualità) -
connotazioni contesto di apprendimento -
progettualità e professionalità
docente |
File n. 1 - PRESENTAZIONE
CORSO (PPT) File n. 2 – Apprendimento di
qualità File n. 3 – Contesto di apprendimento e
professionalità docente File n. 4 – Profilo
dello studente con competenze ad esso sottese File n. 5 – Competenze
di base europee |
2 |
06.03.2015 Venerdì |
La Progettualità: -
progettare per competenze -
obiettivi formativi -
obiettivi cognitivi -
sistema di controllo |
File n. 1 – Progettare
un intervento formativo File n. 1 Bis – Progettare
un intervento formativo (PPT) Schede
di lavoro: File n. 2 – Scheda progettazione
curricolo verticale ……………………….(PDF) File n. 3 – Scheda
progettazione attività Scuola Infanzia
………………...(PDF) File n. 4 – Scheda
progettazione attività Scuola Primaria ………………….(PDF) File n. 5 – Scheda progettazione attività
Scuola Secondaria 1° grado …….(PDF) File n. 6 – Scheda
progettazione completa (esempio) ……………………..(PDF) File n. 7 – Scheda progettazione
attività lingua italiana_vuota …………..(PDF) Nel corso dell’intervento sarà presentato un Progetto dettagliato
di Lingua Italiana |
3 |
11.03.2015 Mercoledì |
L’apprendimento unitario: -
un percorso operativo -
un ipertesto dedicato -
una rappresentazione multimediale -
tecnica del fumetto per la
rappresentazione |
File n. 1 – Un percorso per
l’apprendimento unitario File n. 2 – Scheda
elaborazione progetto unitario (Educazione
ambientale) File n. 3 – Il
naufragio: Testo multimediale (formato PPT)
File n. 4 – La
Calabria: Un ipertesto per lavorare insieme – (formato RAR) File n. 5 – Sintetizzare
un testo e rappresentarlo mediante fumetto (formato
RAR) |
4 |
20.03.2015 Venerdì |
La Valutazione: -
le ragioni ed i problemi -
la valutazione degli apprendimenti -
valutare per nuclei fondanti |
Fle n. 1 – Perché e come
valutare (file completo) File n. 2 – Nuclei fondanti delle
disciplina File n. 3 – Gli indicatori di
autovalutazione (come da Direttiva 11) File n. 4 – C.M. su
Certificazione delle competenze nel 1° ciclo File n. 5 – C.M. su
certificazione competenze_parte prima – slides in pdf File n. 6 – Rapporto
di autovalutazione (come da Direttiva 11) Mario Malizia: La
certificazione delle competenze (Articolo pubblicato sulla Rivista
“Apprendere Con…”, Editrice ANICIA, Roma,
Anno I° n. 4, 2005) |
5 |
27.03.2015 Venerdì |
La Valutazione: La
Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014 -
i contenuti -
le priorità strategiche -
l’autovalutazione delle istituzioni
scolastiche -
la valutazione esterna della scuola |
File n. 1 – Direttiva n. 11 del
18.9.2014 sulla Valutazione File n. 2 – Esempio di
scheda di Valutazione per nuclei fondanti File n. 3 – Indicazioni
Nazionali per il Curricolo 2012_contesto scuola File n. 4 - Indicazioni
Nazionali per il Curricolo 2012_profilo dello
studente File n. 5 – Progetto lingua italiana |