Istituto Comprensivo di Montalto Uffugo Scalo

 “La Valutazione”

 

                                      Relatore: Dr. Mario Malizia                                               CRONOPROGRAMMA

 

N.

 

Data

 

Argomento

 

Materiali in PDF

 

 

1

 

27.02.2015

Venerdì

L’Apprendimento significativo:

-          dalla nozione al concetto(Apprendimento di qualità)

-          connotazioni contesto di apprendimento

-          progettualità e professionalità docente

File n. 1 -  PRESENTAZIONE CORSO (PPT)

File n. 2Apprendimento di qualità

File n. 3Contesto di apprendimento e professionalità docente

File n. 4Profilo dello studente con competenze ad esso sottese

File n. 5Competenze di base europee

 

 

 

 

2

 

 

 

06.03.2015

Venerdì

 

 

La Progettualità:

-          progettare per competenze

-          obiettivi formativi

-          obiettivi cognitivi

-          sistema di controllo

File n. 1Progettare un intervento formativo

File n. 1 BisProgettare un intervento formativo (PPT)

Schede di lavoro:

File n. 2Scheda progettazione curricolo verticale  ……………………….(PDF)

File n. 3Scheda progettazione attività Scuola Infanzia  ………………...(PDF)

File n. 4Scheda progettazione attività Scuola Primaria ………………….(PDF)

File n. 5 Scheda progettazione attività Scuola Secondaria 1° grado …….(PDF)

File n. 6Scheda progettazione completa (esempio)  ……………………..(PDF)

File n. 7Scheda progettazione attività lingua italiana_vuota  …………..(PDF)

 

Nel corso dell’intervento sarà presentato un Progetto dettagliato di Lingua Italiana

 

 

3

 

11.03.2015

Mercoledì

L’apprendimento unitario:

-          un percorso operativo

-          un ipertesto dedicato

-          una rappresentazione multimediale

-          tecnica del fumetto per la rappresentazione

File n. 1Un percorso per l’apprendimento unitario

File n. 2Scheda elaborazione progetto unitario (Educazione ambientale)

File n. 3Il naufragio: Testo multimediale (formato PPT)

File n. 4La Calabria: Un ipertesto per lavorare insieme  (formato RAR)

File n. 5Sintetizzare un testo e rappresentarlo mediante fumetto (formato RAR)

 

4

 

 

20.03.2015

Venerdì

 

 

La Valutazione:

-          le ragioni ed i problemi

-          la valutazione degli apprendimenti

-          valutare per nuclei fondanti

Fle n. 1Perché e come valutare (file completo)

File n. 2Nuclei fondanti delle disciplina

File n. 3Gli indicatori di autovalutazione (come da Direttiva 11)

File n. 4C.M. su Certificazione delle competenze nel 1° ciclo

File n. 5C.M. su certificazione competenze_parte primaslides in pdf

File n. 6 – Rapporto di autovalutazione (come da Direttiva 11)

 

Mario Malizia: La certificazione delle competenze (Articolo pubblicato sulla

        Rivista “Apprendere Con…, Editrice ANICIA, Roma, Anno n. 4, 2005)

 

 

5

 

27.03.2015

Venerdì

La Valutazione:

La Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014

-          i contenuti

-          le priorità strategiche

-          l’autovalutazione delle istituzioni scolastiche

-          la valutazione esterna della scuola

File n. 1Direttiva n. 11 del 18.9.2014 sulla Valutazione

File n. 2 – Esempio di scheda di Valutazione per nuclei fondanti

 

File n. 3Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012_contesto scuola

File n. 4 - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012_profilo dello studente

 

File n. 5 Progetto lingua italiana