Archivio corsi anni precedenti
password
MATERIALI corsi VARI in svolgimento a.s.2010/2011
COSENZA - V CIRCOLO
DIDATTICO “S. Pertini” Corso Legge n. 440/97 “Migliorare la Didattica per
migliorare l’apprendimento”
“Didattica della lingua
italiana” (materiali)
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
MATERIALI corsi PON in svolgimento a.s.2010/2011
(Laboratori: La Didattica dei
luoghi – Le
Relazioni di aiuto – Produzione, sintesi,
rappresentazione di un testo mediante la tecnica del fumetto - Costruzione di un ipertesto)
SAN PIETRO IN GUARANO -
Istituto Comprensivo “Settino” (Scarica intero corso)
ARGOMENTO DEL CORSO: Elaborazione di un curricolo verticale fra tre ordini di
scuola (Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado)
competenze
attese - programma
provvisorio – programma definitivo – questionario
iniziale – prova verifica intermedia –
prova verifica finale
Incontro n. 1 (08.09.2010) Scuola
e Formazione: Apprendimento e contesti, didattica, difficoltà, professionalità
Incontro n. 2 (17.09.2010) Costruzione
di un Percorso Formativo/Didattico -
I
Nuclei fondanti delle discipline (per la verifica e la valutazione
Incontro n. 3 (23.09.2010) I
Percorsi annuali per la Scuola dell’Infanzia
Incontro n. 4 (29.09.2010) I Percorsi
annuali: Scuola
Primaria - Scuola
Secondaria di 1° grado - Schema
progetto formativo
Incontro n. 5 (08.10.2010) Un
Percorso per la costruzione del sapere unitario – Consegna
per il Laboratorio
PIZZO CALABRO - Scuola
Secondaria di 1°grado
ARGOMENTO DEL CORSO: La didattica per una scuola di qualità e per l’apprendimento
della Lingua Italiana
competenze
attese – programma - questionario
iniziale didattica generale - questionario
iniziale didattica lingua italiana - prova
di verifica intermedia - prova di verifica finale
Incontro n. 1 (01.10.2010) - Scuola
e Formazione - connotazioni
percorso formativo
Incontro n. 2 (15.10.2010) – L’apprendimento
(contesti – didattica – difficoltà – professionalità)
Incontro n. 3 (18.10.2010) – Progetto
formativo - Percorso
didattico - Progetto
apprendimento unitario - nuclei
fondanti discipline
Incontro n. 4 (22.10.2010)
Incontro n. 5 (27.10.2010)
Incontro n. 6 (05.11.2010)
Incontro n. 7 (12.11.2010)
Incontro n. 8 (17.10.2010)
ISOLA CAPO RIZZUTO - Scuola
Secondaria di 1°grado “Gioacchino da Fiore” (Scarica
intero corso)
ARGOMENTO DEL CORSO: La didattica per una scuola di qualità e per l’apprendimento
della Lingua Italiana
programma
provvisorio – programma
definitivo – questionario
iniziale – competenze - prova
verifica intermedia – prova verifica finale
Incontro n. 1 (06.09.2010) - Scuola
e Formazione
Incontro n. 2 (10.09.2010) - Apprendimento;
contesti; didattica; difficoltà; professionalità
Incontro n. 3 (13.09.2010) - Costruzione
di un Percorso Didattico; Verifica
e Valutazione (Nuclei fondanti delle discipline)
Incontro
n. 4 (16.09.2010)
- Le Relazioni
di aiuto nella didattica quotidiana (Laboratorio)
Incontro n. 5 (22.09.2010) – Area
linguistico-artistico-espressiva - Ambiti
e funzioni della lingua
Incontro n. 6 (24.09.2010) - Tipologia di
testi; Competenze linguistiche; Piano del discorso (fruizione-produzione)
Incontro n. 7 (27.09.2010) – Riflessione
linguistica - correzione -
Incontro n. 8 (30.09.2010) – Produzione di
un testo, analisi, sintesi, rappresentazione (fumetto) – prova
oggettiva di comprensione di un testo
_______________________________________________________________________________________________________________________
Invito Festa europa 2010 (pagina 1 - pagina 2)
Incontri n. 8 – ore n. 30 - Materiali Intero
corso
1° incontro
- Scuola e apprendimento: abilità, conoscenze,
competenze; allestimento di un contesto di apprendimento: caratteristiche e
scopi
2° incontro – I percorsi annuali per la
Scuola dell’Infanzia, la Primaria e la Secondaria di 1° grado
3°
incontro – difficoltà di apprendimento - Le relazioni di aiuto (laboratorio)
- percorso unitario (unità di apprendimento)
4° incontro – area linguistico-artistico-espressiva - Ambiti e funzioni della lingua
- Lingua: competenze; tipologia
testi; piano del discorso
5° incontro – riflessione linguistica - correzione
- analisi disciplinare - percorso analisi - prova oggettiva comprensione
testo
6° incontro – la formazione – verifica e valutazione
– riepilogo – percorso didattico – nuclei disciplinari
Materiale: Files
1 2 3 4 5 6 7