Università della
Calabria
Corso di lauerea in Scienze della Formazione Primaria
Insegnamento: “Teoria e
metodi di programmazione e valutazione scolastica”
Docente: Dr. Mario
Malizia
TESTI DI RIFERIMENTO
1) Piu
A., Progettare
e valutare, Ed. Monolite,
Roma, 2005
2) Arcuri
P., (a cura di), Modelli
di programmazione, Ed.
Monolite, Roma, 2008
3) Piu
A., Il
project Work nella formazione, Ed.
Monolite, Roma, 2008
4) Olmetti
Peja D., Il metodo osservativo nei contesti
formativi, Ed.
Monolite, Roma, 2009
Dettaglio
TESTO: Piu A., Progettare e valutare, Ed. Monolite, Roma,
2005
Parte prima - progettare |
Pagine 30 |
|||
Cap.
II |
Paragr. 3 |
Studi e ricerche sull’apprendimento |
da pag
|
4 |
Paragr. 4 |
La motivazione all’apprendimento |
da pag
|
6 |
|
Cap.
III |
Paragr. 2 |
Comunità di apprendimento |
da pag
|
4 |
Paragr. 3 |
Comunità di apprendimento e
didattica |
da pag
|
4 |
|
Cap.
IV |
Paragr. 2 |
L’istruzione individualizzata |
da pag
|
5 |
Paragr. 4 |
Il Mastery learning |
da pag
|
4 |
|
Paragr. 6 |
La didattica personalizzata |
da pag
|
3 |
|
Parte seconda - valutare |
Pagine 25 |
|||
Cap. I |
Paragr. 1 |
La valutazione oggi |
da pag
|
3 |
Paragr. 2 |
Autonomia scolastica e cultura della valutazione |
da pag
|
4 |
|
Paragr. 4 4.1 4.2 |
Le posizioni attuali della valutazione Dimensione
valutativa Dimensione
ipervalutativa |
da pag
|
6 |
|
Cap.
III |
Paragr. 3 |
Progettazione e valutazione |
da pag
|
3 |
Paragr. 5 |
Valutazione esterna |
da pag
|
3 |
|
Paragr. 6 |
Valutazione interna |
da pag
|
4 |
|
Paragr. 7 |
Autovalutazione:funzione formativa |
da pag
|
2 |
|
Totale pagine |
55 |
TESTO: Piu A., Il project work nella formazione, Ed. Monolite, Roma,
2008
Pedagogia del progetto |
Premessa |
da pag
|
2 |
|
Cap. I |
Paragr. 2 |
Progetto e competenze |
da pag
|
3 |
Paragr. 3 |
Caratteristiche della pedagogia del progetto |
da pag
|
3 |
|
Cap. III |
Tutto |
|
da pag
|
7 |
Totale pagine |
15 |
TESTO: Arcuri P., (a cura
di), Modelli di programmazione, Ed. Monolite, Roma, 2008
La programmazione did.ca |
Premessa |
da pag
|
2 |
|
Cap. I |
Paragr. 2 |
La programmazione per obiettivi |
da pag
|
1 |
Paragr. 3 |
I fondamenti della programmazione per obiettivi |
da pag
|
4 |
|
Cap.
II |
Premessa |
Programmare per mappe concettuali |
da pag
|
1 |
Paragr. 2 |
Teorie di riferimento |
da pag
|
1 |
|
Cap.
III |
Tutto |
Le mappe nella didattica per concetti |
da pag
|
9 |
Cap.
IV |
Paragr. 3 |
La programmazione per sfondo integratore… |
da pag
|
2 |
Paragr. 4 |
Sfondo e programmazione |
da pag
|
2 |
|
Cap. V |
Premessa |
Programmare per progetti |
da pag
|
1 |
Paragr. 2 |
Riferimenti teorici |
da pag
|
2 |
|
Paragr. 3 |
Le fasi procedurali |
da pag
|
3 |
|
Totale pagine |
28 |
TESTO: Olmetti Peja D., Il metodo osservativi nei contesti formativi, Ed. Monolite, Roma, 2009
|
Introduzione e Premessa |
da pag |
5 |
|
Cap. I |
Paragr. 2 |
L’osservazione sistematica e le sue caratteristiche |
da pag
|
3 |
Paragr. 3 |
L’osservazione come processo:la
centralità del contesto |
da pag
|
2 |
|
|
Paragr. 4 |
Il piano di osservazione |
da pag
|
6 |
Cap.
III |
lettura |
|
||
Cap.V |
Tutto |
Gli strumenti dell’osservazione |
da pag
|
8 |
Cap.VI |
Paragr. 1 |
Le fasi dell’osservazione |
da pag
|
5 |
Totale pagine |
29 |