Università della Calabria

Corso di lauerea in Scienze della Formazione Primaria

 

Insegnamento: “Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica”

 

Docente: Dr. Mario Malizia

 

 

 

 

TESTI DI RIFERIMENTO

 

 

1) Piu A., Progettare e valutare, Ed. Monolite, Roma, 2005

 

2) Arcuri P., (a cura di), Modelli di programmazione, Ed. Monolite, Roma, 2008

 

3) Piu A., Il project Work nella formazione, Ed. Monolite, Roma, 2008

 

4) Olmetti Peja D., Il metodo osservativo nei contesti formativi, Ed. Monolite, Roma, 2009

 

 

Dettaglio

 

TESTO: Piu A., Progettare e valutare,  Ed. Monolite, Roma, 2005

 

Parte prima - progettare

                                                                               Pagine 30

 

Cap. II

Paragr.  3

Studi e ricerche sull’apprendimento

da pag 33 a pag.36

4

Paragr.  4

La motivazione all’apprendimento

da pag 36 a pag.42

6

 

Cap. III

Paragr.  2

Comunità di apprendimento

da pag 44 a pag.47

4

Paragr.  3

Comunità di apprendimento e didattica

da pag 47 a pag.51

4

 

Cap. IV

Paragr.  2

L’istruzione individualizzata

da pag 61 a pag.66

5

Paragr.  4

Il Mastery learning

da pag 69 a pag.73

4

Paragr.  6

La didattica personalizzata

da pag 78 a pag.80

3

Parte seconda - valutare

                                                                              Pagine 25

 

 

Cap. I

Paragr.  1

La valutazione oggi

da pag 83 a pag.86

3

Paragr.  2

Autonomia scolastica e cultura della valutazione

da pag 86 a pag.89

4

Paragr.  4

              4.1

              4.2

Le posizioni attuali della valutazione

Dimensione valutativa

Dimensione ipervalutativa

da pag 93 a pag.98

 

 

 

 

 

 

6

 

Cap. III

Paragr.  3

Progettazione e valutazione

da pag 127 a pag.129

3

Paragr.  5

Valutazione esterna

da pag 133 a pag.136

3

Paragr.  6

Valutazione interna

da pag 136 a pag.140

4

Paragr.  7

Autovalutazione:funzione formativa

da pag 140 a pag.141

2

                                                                                                                                                                                  Totale pagine

55

 

TESTO: Piu A., Il project work  nella formazione,  Ed. Monolite, Roma, 2008

 

Pedagogia del progetto

Premessa

da pag 9 a pag.11

2

 

Cap. I

Paragr.  2

Progetto e competenze

da pag 11 a pag.14

3

Paragr.  3

Caratteristiche della pedagogia del progetto

da pag 14 a pag.17

3

Cap. III

Tutto

 

da pag 33 a pag 39

7

                                                                                                                                                                                  Totale pagine

15

 

TESTO: Arcuri P., (a cura di), Modelli di programmazione, Ed. Monolite, Roma, 2008

 

La programmazione did.ca

Premessa

da pag 11 a pag.12

2

 

Cap. I

Paragr.  2

La programmazione per obiettivi

da pag 12 a pag.13

1

Paragr.  3

I fondamenti della programmazione per obiettivi

da pag 13 a pag.16

4

 

Cap. II

Premessa

Programmare per mappe concettuali

da pag 17 a pag.17

1

Paragr.  2

Teorie di riferimento

da pag 18 a pag.19

1

Cap. III

Tutto

Le mappe nella didattica per concetti

da pag 35 a pag.43

9

 

Cap. IV

Paragr.  3

La programmazione per sfondo integratore…

da pag 57 a pag.59

2

Paragr.  4

Sfondo e programmazione

da pag 59 a pag.61

2

 

Cap. V

Premessa

Programmare per progetti

da pag 63 a pag.63

1

Paragr.  2

Riferimenti teorici

da pag 64 a pag.65

2

Paragr.  3

Le fasi procedurali

da pag 65 a pag.67

3

                                                                                                                                                                                  Totale pagine

28

 

TESTO: Olmetti Peja D., Il metodo osservativi nei contesti formativi, Ed. Monolite, Roma, 2009

 

 

Introduzione e Premessa

da pag 05 a pag.9

5

 

Cap. I

Paragr.  2

L’osservazione sistematica e le sue caratteristiche

da pag 09 a pag.12

3

Paragr.  3

L’osservazione come processo:la centralità del contesto

da pag 12 a pag.14

2

 

Paragr.  4

Il piano di osservazione

da pag 14 a pag.20

6

 

Cap. III

 

lettura

 

 

Cap.V

Tutto

Gli strumenti dell’osservazione

da pag 43 a pag.49

8

Cap.VI

Paragr.  1

Le fasi dell’osservazione

da pag 51 a pag.55

5

                                                                                                                                                                                  Totale pagine

29