Università della Calabria

Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

 

Insegnamento:  Teoria e metodi di progettazione e valutazione scolastica

 

Docente: Dr. Mario Malizia

                            indietro

 

Materiali lezioni

Anno accademico 2009-2010

 

Lezione n. 1  14.01.2010

 

Istruzione - Educazione - Formazione

Lezione n. 2   15.01.2010

 

concetto di didattica

Lezione n. 3    20.01.2010

 

strutturare un contesto di apprendimento motivante

Lezione n. 4    21.01.2010

discorsivo

gli strumenti per una didattica efficace ( P.O.F.REL. Finale)

Lezione n. 5   22.01.2010

percorso didattico

 

Progettare la scuola

Lezione n. 6  27.01.2010

 

Le programmazioni: modelli a confronto (Dott.ssa Paola Arcuri)

Lezione n. 7    28.01.2010

Percorso unitario

Esercitazione

Lezione n. 8     29.01.2010

 

 

Perché valutare

Lezione n. 9  03.02.2010

 

Le dimensioni avalutativa e ipervalutativa

Lezione n. 10  04.02.2010

 

Valutare gli apprendimenti degli alunni: perché, come

Lezione n. 11  05.02.2010

 

Valutare l’istituzione scolastica: perché, come

Lezione n. 12   10.02.2010

 

Il metodo osservativo  1

 

(Dott.ssa Annamaria Burdino)

 

Lezione n. 13   11.02.2010

 

Il metodo osservativo  2

 

(Dott.ssa Francesca Molinari)

 

Lezione n. 14  12.02.2010

Esercitazione

materiali

Lab.Relazione aiuto

Scheda esercitazione

Materiali vari

Percorso S.P.

Riepilogo Valutazione

Scheda riepilogativa

Scheda animata