P.O.N. 2011-2012
Istituto
Tecnico Nautico PIZZO
MODULO: B-1-FSE-2010-321 -
“Parole nuove e segni non convenzionali” -
Percorso formativo Docenti - 20h
Percorsi
formativi sulle nuove metodologie didattiche e sulle competenze disciplinari e
sulla didattica
Esperto: Dr. Mario Malizia
materiali non utilizzati nel corso e offerti
dall’esperto:
file n.
1 (schema Progetto formativo) – file n. 2 (Costruzione gruppo di lavoro) – file n. 3 (percorso generale)
- file n. 4
(strategie per la lettura)
file n.
5 (il nP.O.F.) - file n. 6 (esempio costruzione uu.dd.) - file n. 7 (mappa)
_____________________
1°
Incontro
Didattica di qualità e problematicità: punto di
vista dell’alunno e della scuola; La scuola per la Formazione: Ipotizzare le
connotazioni di un Contesto significativo di apprendimento; Articolazione
identikit del soggetto-alunno in uscita; definizioni di abilità, conoscenza,
competenza; capacità.
Materiali: Premessa
- Questionario iniziale
- File n. 1
(Per una scuola di qualità)
– File n. 2 (Formazione) – File
n. 3 ( La Didattica)
2°
Incontro
Articolare un Percorso Didattico finalizzato ad
alimentare un Processo Formativo: Formulare un Obiettivo Formativo; Formulare
un Obiettivo Cognitivo; Descrivere una Competenza; Individuare la tipologia di
Prove di Verifica degli apprendimenti e i Criteri per la Valutazione degli
esiti formativi.
Materiali: File n. 4 (Percorso Didattico)
3°
incontro
Le
caratteristiche e le modalità di erogazione de: La Didattica generalizzata; La
Didattica Individualizzata; La Didattica Personalizzata – I Modelli didattici
per l’apprendimento.
Materiali: file n. 5 (modelli di apprendimento)
– file n. 6 (Individualizzazione)
– file n. 7 (personalizzazione)
– file n. 8 (Didattica personalizzata)
file
n. 9 (Prova di verifica intermedia) - Verifica intermedia: questionario
4°
incontro
La Motivazione ad apprendere degli alunni: Il Contratto Formativo – scelta dei saperi –
condivisione dei contenuti; contrattazione metodologia – consapevolezza degli esiti.
Materiali: file n. 10 (Valutazione e nuclei fondanti
delle discipline)
5°
incontro
La Lingua
Italiana come strumento per l’acquisizione delle conoscenze e come
manifestazione di contenuti: Definizioni; Funzioni; Varietà di testi; Piano del
Discorso
Materiali: file n. 11 (Competenze linguistiche e piano del discorso) - File n. 12 (Percorso unitario) - File n. 13 ( 10 passi nella didattica)
6°
incontro
Articolazione
di uno schema di Project Work relativo ad una specifica classe, tenendo
presente l’identikit d’uscita dell’alunno e le Competenze richieste dalle Indicazioni Nazionali.
Materiali: file n.14 (il Project work) - Verifica finale: questionario