P.O.N. 2011-2012

Istituto Tecnico Nautico PIZZO

MODULO:  B-1-FSE-2010-321 - “Parole nuove e segni non convenzionali” -

Percorso formativo Docenti -  20h

Percorsi formativi sulle nuove metodologie didattiche e sulle competenze disciplinari e sulla didattica

 

Esperto: Dr. Mario Malizia

cronoprogramma

 materiali non utilizzati nel corso e offerti dall’esperto:

 

  file n. 1 (schema Progetto formativo) – file n. 2 (Costruzione gruppo di lavoro)file n. 3 (percorso generale) -  file n. 4 (strategie per la lettura)

 file n. 5 (il nP.O.F.)  -  file n. 6 (esempio costruzione uu.dd.)  -  file n. 7 (mappa)

_____________________

 

1° Incontro  

Didattica di qualità e problematicità: punto di vista dell’alunno e della scuola; La scuola per la Formazione: Ipotizzare le connotazioni di un Contesto significativo di apprendimento; Articolazione identikit del soggetto-alunno in uscita; definizioni di abilità, conoscenza, competenza; capacità.

Materiali:  Premessa  -  Questionario iniziale -  File n. 1 (Per una scuola di qualità) – File n. 2 (Formazione) – File n. 3 ( La Didattica)

 

2° Incontro

Articolare un Percorso Didattico finalizzato ad alimentare un Processo Formativo: Formulare un Obiettivo Formativo; Formulare un Obiettivo Cognitivo; Descrivere una Competenza; Individuare la tipologia di Prove di Verifica degli apprendimenti e i Criteri per la Valutazione degli esiti formativi.

Materiali: File n. 4  (Percorso Didattico)

 

3° incontro

 Le caratteristiche e le modalità di erogazione de: La Didattica generalizzata; La Didattica Individualizzata; La Didattica Personalizzata – I Modelli didattici per l’apprendimento.

 Materiali: file n. 5  (modelli di apprendimento) – file n. 6  (Individualizzazione) – file n. 7  (personalizzazione) – file n. 8  (Didattica personalizzata) 

                     file n. 9 (Prova di verifica intermedia) -  Verifica intermedia: questionario

                                    

4° incontro

 La Motivazione ad apprendere degli alunni:  Il Contratto Formativo – scelta dei saperi – condivisione dei contenuti; contrattazione metodologia   – consapevolezza degli esiti.

Materiali: file n. 10  (Valutazione e nuclei fondanti delle discipline)

 

5° incontro

 La Lingua Italiana come strumento per l’acquisizione delle conoscenze e come manifestazione di contenuti: Definizioni; Funzioni; Varietà di testi; Piano del Discorso

Materiali: file n. 11 (Competenze linguistiche e piano del discorso)  - File n. 12  (Percorso unitario)  -  File n. 13 ( 10 passi nella didattica)

 

6° incontro

 Articolazione di uno schema di Project Work relativo ad una specifica classe, tenendo presente l’identikit d’uscita dell’alunno e le Competenze richieste dalle  Indicazioni Nazionali.

Materiali: file n.14 (il Project work)  -   Verifica finale: questionario